Domenica 30 maggio, presso il Convento di “S. Silvestro” in Monte Compatri, si è svolta la cerimonia conclusiva della terza edizione del Concorso d’Arte “Venerabile Padre Giovanni di Gesù Maria” indetto dai PP. Carmelitani Scalzi in collaborazione con il Comune di Monte Compatri, l’XI Comunità Montana, la Montecompatri 2000 PRO LOCO e l’Associazione Culturale Photo Club Controluce.
Alla Celebrazione Eucaristica presieduta dal Superiore Provinciale P. Arnaldo Pigna, ocd, ha fatto seguito il concerto delle Corali “Alessandro Moreschi” di Montecompatri, diretta dal M° Alessandro Borghi, e “Jubilate Deo”, diretta dal M° Sr M. Dolores Aguirre.
Tra le diverse autorità, erano presenti il Sindaco di Monte Compatri Franco Monti, il Presidente dell’XI Comunità Montana Giuseppe De Righi, il Presidente della Montecompatri 2000 PRO LOCO Vincenzo Dominicis, il Presidente dell’Associazione Culturale Photo Club Controluce Armando Guidoni.
A seguito del concerto, si è svolta la cerimonia di premiazione. La Giuria – presieduta dal Priore di “S. Silvestro” P. Basilio Visca, ocd, Presidente del Concorso, e composta da Teresa Amendolagine (giornalista scrittrice), Antonio Botticelli (artista), Pietro Ciaravolo (filosofo), Pietro Ciuffa (dirigente), Armando Guidoni (giornalista), Laura Isotton (docente, ideatrice e Coordinatrice del Concorso), Salvatore Maresca Serra (pittore), Gabriella Poscetti (docente) – ha così votato:
Sezione scuola elementare e media
1° premio scuola elementare: classi IV A e IV B c.u. ICM
1° premio scuola media ex-equo: II D s. m. Laghetto e classi I A e III A s.m. ICM
2° premio unico: classe II B s.m. ICM
Sezione Individuale Area Artistica
1° premio: Vincenzo Di Betta
2° premio: Maria Buglia e Giulia Volpe
3° premio: Elisa Iacolenna
Sezione Individuale Area Letteraria
1° premio: Cristina Missori
2° premio: Maria Teresa Cristofori
3° premio: Carmen Cinicolo
I PP. Carmelitani hanno inoltre donato alla Biblioteca Comunale di Monte Compatri la Collana completa delle opere del Venerabile. Un ringraziamento particolare per la collaborazione offerta va alla Segretaria Generale Stefania Cetorelli. L’Arrivederci con il Concorso è all’anno prossimo, in occasione dei festeggiamenti per il quattrocentenario dei PP. Carmelitani Scalzi a “S. Silvestro”.