Il 7 e 8 Giugno 2008 alle ore19:00 si svolgerà presso il Convento di San Silvestro, la nuova edizione del “Festival Moreschi”, ad ingresso libero, con il seguente pro-gramma:
Sabato 7 Giugno ore 19:00;
Breve Conferenza – Esibizione di apertura del Festival – Intervento del prof. NicholasClapton, docente di Canto presso la “Royal Academy of Music” di Londra, tiene anche regolari master alla “Dartington International Summer School”. È un apprezzato contro-tenore e autore del libro“Moreschi, the last castrato” che tratta la biografia del grande sopranista monticiano.Al clavicembalo,Giancarlo delle Chiaie.
Esibizione del Coro Polifonico Alessandro Moreschi, nato a Monte Compatri nel 2001 con l’intento di promuovere e diffondere la conoscenza della cultura musicale. Il Coro è formato da oltre 30 appassionati cantori che si riuniscono per il piacere di fare musica. Il Coro si è esibito principalmente in chiese e sale da concerto del territorio di Monte Compatri, dei Castelli Romani e di Roma e Provincia, eseguendo musica anche in luoghi di prestigio, come l’Aula Magna dell’Università “LaSapienza” di Roma. Direttore Alessandro Vicari.
Esibizione del Coro Multietnico di bambini “Se…staVoce”.
Domenica 8 Giugno ore 19:00
Breve Conferenza di chiusura del Festival – Intervento del prof. Luigi Devoti;
Esibizione del Coro di Voci Bianche “Musicantando”, sviluppato all’interno dell’Istituto Com-prensivo di Monte Compatri. Direttori Eleonora Donati e Loredana Mari.
Esibizione del Coro Polifonico Alessandro Moreschi, dei solisti e dell’orchestra con 15 archi e oboe.
Esibizione del prof. Nicholas Clapton. Al clavicembalo, Giancarlo delle Chiaie. Orchestra d’archi.