Dopo la sospensione forzata di questo tradizionale evento, a causa della pandemia da Covid che si è protratta per oltre due anni, torna a Monte Compatri la 15ma edizione del “Festival Moreschi”.
L’Associazione Culturale Alessandro Moreschi – con il contributo del Photo Club Controluce, del Comune di Monte Compatri e di Chorus Inside International – organizza una manifestazione culturale dedicata ad Alessandro Moreschi, ultimo sopranista della Cappella Sistina.
La manifestazione si svolgerà nell’arco di due giornate: sabato 10 giugno 2023 nel Convento di San Silvestro e domenica 11 giugno 2023 nel Duomo dell’Assunta.
Con questo evento si intende ricordare un concittadino che, con la sua arte, ha contribuito all’innalzamento della cultura del comune di Monte Compatri e del territorio dei Castelli Romani. Il suo ricordo va ad affiancarsi a quello di altri personaggi che hanno offerto la propria arte come esempio per le giovani generazioni.
Alessandro Moreschi – detto “L’Angelo di Roma” – nato a Monte Compatri e vissuto a cavallo tra il XIX e il XX secolo, è stata l’ultima persona al mondo ad essere stata evirata in giovane età con la finalità di preservarne la voce di fanciullo e di introdurlo quindi al canto. Iniziò la scuola di canto nel 1871, presso la scuola di San Salvatore in Lauro, a Roma e dopo 12 anni di severi studi, nel 1883, entrò a far parte del Coro della Cappella Sistina. Morì il 21 aprile 1922, all’età di 64 anni.
Il Festival si aprirà Sabato 10 giugno 2023 presso il Convento di San Silvestro di Monte Compatri, alle ore 18:00, con la conferenza del prof. Luca Trombetta dal titolo “L’ultimo castrato e la vocalità nel tempo”.
Alle 18:20 il Coro “Alessandro Moreschi” si esibirà in un concerto, insieme al soprano Maria Tomassi, accompagnati dalla John Cabot Chamber Orchestra (direzione artistica Adriano Ancarani) e dal Basso continuo M° Armando Pinci diretti dal M° Adele Rossi
Domenica 11 giugno 2023 alle ore 18:30, presso il Duomo dell’Assunta di Monte Compatri, si svolgerà la seconda serata del Festival con la Rassegna corale “La vocalità nel tempo”.
Si esibiranno:
- “Ensemble Butterfly – Giuseppe Pignatelli”, Direttore Luigi Ginesti
- “Cappella Musicale di Santa Maria in Via”, Direttore Luigi Ciuffa
- “Coro Alessandro Moreschi”, Direttore Adele Rossi
L’evento è stato patrocinato da:
- Comune di Monte Compatri
- Regione Lazio
- Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini
- Parco Regionale dei Castelli Romani
- Chorus Inside Lazio
- Federcori