Non voglio annoiarvi troppo con il solito discorso mirato ad incensare la nostra associazione per ciò che facciamo. Devo solo dire che lo facciamo volentieri e che risulta un piacere vedere così tanti ragazzi partecipare e proporre sé stessi in una “gara”, giunta ormai alla terza edizione e pronta per divenire una tradizione affermata. Quest’anno il Photo Club Controluce è stato affiancato nell’organizzazione dall’Istituto Comprensivo di Monte Compatri. Il concorso di poesia è dedicato ad uno dei pochi poeti che il nostro territorio monticiano ha espresso nel corso della recente storia contemporanea: Alfredo Michetti, nato e vissuto a Monte Compatri e morto a Velletri nel 1993. Le 13 scuole medie inferiori dei Castelli Romani che hanno partecipato quest’anno hanno selezionato ben 245 poesie.
Alla giuria va la nostra gratitudine per il lavoro svolto, faticoso ancorché piacevole, nella lettura e valutazione, assolutamente personale, di tutte le opere presentate. I componenti della giuria sono stati: Rosalma Salina Borrello, Antonio Botticelli, Pietro Ciaravolo, Alessandro Di Manzano, Anna Maria Di Massimo, Sergio Maria Faini. I ragazzi si sono espressi con una forma poetica diversificata e, a mio giudizio, sono emersi quei ragazzi che non si sono limitati a descrivere l’ambiente in cui vivono ma che hanno descritto il loro profondo sentire interno, le proprie emozioni, che rispondono, in questo caso, allo stimolo esterno della musica e del linguaggio semplice. Per ogni poesia, la media dei giudizi personali dei giurati ha determinato la graduatoria complessiva dalla quale sono emersi i tre vincitori assoluti, il vincitore del premio speciale aggiunto e i tredici “migliori poeti in erba”, uno per ogni Istituto. Ad ogni premiato è stata consegnata una targa ed i seguenti premi:
un personal computer con stampante alla prima classificata Ilaria Camponeschi, un lettore DVD alla seconda classificata Cira Sutera, un binocolo alla terza classificata Maria Caturelli e un altro binocolo alla vincitrice del premio speciale Amanda Picchio. I vincitori assoluti saranno ospitati, inoltre, all’interno dei Laboratori di ricerca dell’ENEA di Frascati. Sono stati consegnati 280 libri offerti dai nostri sponsor e targhe e libri a tutte le scuole partecipanti. Avremmo voluto premiare tutti i ragazzi, meritevoli per il semplice fatto di essersi proposti. Comunque, ad ognuno di loro è stato consegnato un attestato di partecipazione a ricordo. Parlando dei premi non si può non ricordare i patrocinatori della manifestazione e gli Sponsor che hanno inteso sostenere la manifestazione con il loro patrocinio e con il loro contributo economico: l’Istituto Comprensivo di Monte Compatri; il comune di Monte Compatri; il Gruppo Culturale di Roma e del Lazio; l’XI Comunità Montana; la Tipografia Sped.Im; Franco Gentili Arredamenti di Monte Compatri; il Centro Ricerche dell’Enea di Frascati; la Regione Lazio; la Provincia di Roma.
In tema di ringraziamenti, esprimo la gratitudine verso i Padri Carmelitani del Convento di San Silvestro che non rifiutano mai di ospitarci in questo luogo suggestivo colmo di storia e di spiritualità. Ringrazio i collaboratori che hanno lavorato per raggiungere questo obiettivo: Enzo Annino, Luigi Baldassarre, Mirco Buffi, Riccardo Faini, Franco Gattari, Mauro Luppino, Sivia Michetti, Tarquinio Minotti, Consuelo Zampetti. Ringrazio il Coro Polifonico Alessandro Moreschi diretto da Alessandro Borghi e il fisarmonicista Claudio Ginobi che hanno allietato il pubblico con un intermezzo musicale. Speriamo che questa attività, nel futuro, possa rappresentare il segno culturale che il Photo Club Controluce ed il paese di Monte Compatri vogliono dare in tutto il Comprensorio con il nome di uno degli artisti contemporanei più amati dai suoi paesani: Alfredo Michetti.