Site icon

Moreschi “L’Angelo di Roma”

Comunicato stampa

“Alessandro Moreschi: 150 anni dalla nascita di un monticiano”

Per aggiungere un ulteriore tassello alla ricostruzione della memoria di un concittadino che, con la sua arte, ha contribuito ad illustrare Monte Compatri e il territorio dei Castelli Romani e del quale molti non conoscono i trascorsi oppure l’hanno dimenticato, l’Associazione Culturale “Alessandro Moreschi” intende commemorare il 150° anniversario della nascita dell’eccelso musicista monticiano al quale si è titolata.
A tale scopo sta organizzando una manifestazione all’interno della quale sono previsti i seguenti eventi:

– una “Cerimonia celebrativa” della ricorrenza nella piazzetta di Monte Compatri dove una targa posta dalla nostra Associazione nel 2006 ricorda la casa nella quale Moreschi nacque:
– la richiesta al Comune di Monte Compatri di titolare una strada al grande sopranista monticiano:
– la presentazione del libro di Nicholas Clapton “Moreschi the last castrato” la cui traduzione in italiano, eseguita da Giuliana Gentili, è stata promossa dall’Associazione Moreschi e pubblicata dalle Edizioni Controluce con gentile concessione dell’autore che si esibirà in una conferenza-concerto alla quale seguirà un concerto del Coro polifonico Moreschi accompagnato da un’orchestra d’archi.

La Presentazione, condotta dalla giornalista Silvia Coletti, si svolgerà il 30 Novembre 2008 presso la “Domus Talenti” che ha sede nel centro di Roma, in un ex convento, oggi trasformato in un elegante albergo che fa da perimetro alla sala. La Domus Talenti è situata in Via delle Quattro Fontane 113 a poca distanza dal Quirinale.

Note su Alessandro Moreschi
Una delle espressioni più note, a livello mondiale, della cultura musicale è rappresentata sicuramente da Alessandro Moreschi, detto “L’Angelo di Roma”.
Alessandro Moreschi è l’ultima persona al mondo ad essere stata evirata in giovane età con la finalità di preservarne la voce di fanciullo e di introdurlo quindi al canto (…). Nacque a Monte Compatri l’11 novembre 1858 e (…) iniziò la scuola di canto nel 1871, presso la scuola di San Salvatore in Lauro, a Roma e dopo 12 anni di severi studi, nel 1883, entrò a far parte del Coro della Cappella Sistina. Cantò anche, in seguito, nel Coro della Cappella Giulia e in quello della Cappella Lateranense, oltre che in università, sale da concerto e nei salotti della “Roma bene”, dove poté sfoggiare tutta la sua classe in repertorio anche non sacro. Dunque fu amato e apprezzato, e lo fu a tal punto che venne prescelto per cantare alla Messa funebre del re Umberto I al Pantheon nel 1900; fu solista del Coro della Cappella Sistina e si esibì anche all’estero. Nel 1902 gli fu affidata la direzione del Coro in occasione di due registrazioni, evento per cui necessitava la professionalità massima, anche se tale compito non spettava a lui e in barba al pontefice Pio X e al titolare della carica di direttore, don Lorenzo Perosi, che assolutamente non potevano vedere i castrati. Si ritirò dal Coro della Cappella Sistina nel 1913, all’età di 55 anni, ma continuò a cantare in quello della Cappella Giulia e ad insegnare canto.
Morì il 21 aprile 1922, all’età di 64 anni, mantenendo per tutta la vita un singolare aspetto giovanile.
Di lui rimangono purtroppo solo poche, sbiadite, registrazioni e non è perciò più possibile ascoltare tutta la sua bravura, ma fa comunque parte di quella nutrita schiera di artisti che umilmente hanno fatto la storia di Monte Compatri.

Note su Nicholas Clapton
Il fortunato incontro fra questo prestigioso artista e il Coro Moreschi è avvenuto in circostanze del tutto fortuite. Nicholas è il più grande conoscitore della vita del nostro illustre concittadino ed uno dei massimi esperti della storia dei sopranisti in generale, nonché cultore della musica che da secoli li rappresenta ancora nel mondo. Egli stava conducendo le sue ricerche necessarie alla stesura del libro che stava scrivendo, Moreschi, the last castrato, e fu indirizzato verso il nostro coro. Ne è nata una gratificante e amichevole collaborazione che ha poi condotto Nicholas a concederci i diritti per la pubblicazione in italiano del suo libro.
Nicholas Clapton è nato a Worcester e ha studiato musica presso il “Magdalen College” di Oxford. È uno dei principali controtenori in Gran Bretagna. Egli ha fatto il suo debutto professionale presso la “Wigmore Hall” nel 1984 e, nel 1987, vinse l’English Song Award. Da allora ha consolidato un’ampia carriera con concerti in tutta la Gran Bretagna e in Europa, in Estremo Oriente e negli Stati Uniti. Particolarmente noto per le sue prestazioni di musica contemporanea (ha dato più di venti premières mondiali) e anche nel repertorio dei castrati del XVIII secolo. Ha interpretato, infatti, il grande Farinelli in diverse occasioni. Come spesso ripete, Nicholas ha avuto il grande privilegio di lavorare con Jennifer Partridge per circa due decenni.
Nicholas Clapton svolge anche una eccellente attività di insegnamento. È professore di canto presso la “Royal Academy of Music” di Londra e cura regolarmente master-classes presso la “Dartington International Summer School”. Il suo libro sulla biografia di Moreschi Moreschi, the last castrato è stato pubblicato nel novembre 2004. Nel giugno 2005 è stato insignito del grado di “Doctor of Liberal Arts summa cum laude” presso la “Liszt Ferenc Music University” di Budapest. È membro di un Comitato governativo in Ungheria per l’accreditamento dei conservatorii musicali.
Nel 2006 ha presentato il documentario Castrato per la televisione BBC4 e ha curato la mostra di enorme successo Handel e i Castrati svolta presso l’Handel House Museum di Londra.
Nel 2007 è tornato alla Budapest Zeneakadémia, dove ora è un Visiting Professor, per dare due serie di master-classes. Inoltre, ha eseguito, a Firenze, due concerti presso il Palazzo Pitti. Nel mese di ottobre 2008 una nuova edizione, notevolmente ampliata, di Moreschi, l’Angelo di Roma verrà pubblicata insieme al suo secondo libro Budapest, a Musical Journey.

Ringraziamenti
L’Associazione Moreschi intende ringraziare:
– Nicholas Clapton per l’autorizzazione alla stampa del libro;
– Giuliana Gentili per il suo preziosissimo lavoro di traduzione nonché, insieme ad Armando Guidoni, per il lavoro di editing e grafica del libro;
– il Photo Club Controluce per il lavoro di pubblicazione;
– il Comune di Monte Compatri per il sostegno dato all’iniziativa.

Exit mobile version