“Notizie in… Controluce – dicembre 2008”
Monte Compatri
Il 7 e l’8 giugno 2008 alle ore 19:00 si svolgerà a Monte Compatri, presso il Convento di San Silvestro, la nuova edizione del “Festival Moreschi”, ad ingresso libero, con il seguente programma:
Sabato 7 ore 19:00
– Breve Conferenza-Esibizione di apertura del Festival – Intervento del prof. Nicholas Clapton, docente di Canto presso la “Royal Academy of Music” di Londra, tiene anche regolari master alla “Dartington International Summer School”. È un apprezzato controtenore e autore del libro “Moreschi, the last castrato” che tratta la biografia del grande sopranista monticiano.
Al clavicembalo, Giancarlo delle Chiaie
– Esibizione del Coro Polifonico Alessandro Moreschi, nato a Monte Compatri nel 2001 con l’intento di promuovere e diffondere la conoscenza della cultura musicale.Il Coro è formato da oltre 30 appassionati cantori che si riuniscono per il piacere di fare musica.Il Coro si è esibito principalmente in chiese e sale da concerto del territorio di Monte Compatri, dei Castelli Romani e di Roma e Provincia, eseguendo musica anche in luoghi di prestigio, come l’Aula Magna dell’Università “La Sapienza” di Roma.
Direttore Alessandro Vicari
-Esibizione del Coro Multietnico di bambini “Se…sta Voce”.
Nel 2002, nel VI Municipio, si è deciso di avviare l’esperienza di un coro interclasse il cui lavoro era incentrato sul fenomeno immigratorio recente ed emigratorio passato. Da allora numerose sono state le partecipazioni a rassegne, concorsi e manifestazioni varie. Hanno dato spazio e voce al coro la trasmissione radiofonica di Radio 1 “Permesso di Soggiorno” a cura di Maria Mannino e il GT ragazzi di Rai 1. Attualmente sono iscritti 27coristi dagli 8 ai 15 anni provenienti dalle scuole elementari “R. Balzani” e “Iqbal Masih”, dalle scuole medie “F.Baracca” e “S. Benedetto”.
Direttori Attilio Di Sanza e Susanna Serpe
Domenica 8 ore 19:00
– Breve Conferenza di chiusura del Festival – Intervento del prof. Luigi Devoti, archeologo, noto soprattutto per gli studi sulle ville Tuscolane e per i suoi libri (ricercatissimi) sulla Campagna Romana. Nel corso delle sue ricerche, il prof. Devoti ha pubblicato anche un interessante libro biografico sulla vita di Alessandro Moreschi.
– Esibizione del Coro di Voci Bianche “Musicantando”, sviluppato all’interno dell’Istituto Comprensivo di Monte Compatri. Rappresenta lo strumento per il successo formativo dell’alunno. Offre molteplici opportunità educative, in orario scolastico ed extrascolastico, secondo quanto espresso negli artt. 3 e 34 della Costituzione della Repubblica Italiana che si ispirano ai principi di uguaglianza e di libertà e in linea anche con gli obiettivi europei di Lisbona, primavera 2000, recepiti dalle recenti normative riguardanti la Riforma delle Istituzioni scolastiche in Italia.
Direttori Eleonora Donati e Loredana Mari
– Esibizione del Coro Polifonico Alessandro Moreschi, dei solisti e dell’orchestra con 15 archi e oboe.
– Esibizione del prof. Nicholas Clapton.
Al clavicembalo, Giancarlo delle Chiaie.
Orchestra d’archi