L’associazione intitolata a suo nome organizza una manifestazione nel paese castellano
Verrà presentato, nel paese di origine del musicista-soprano e a Roma, il libro di Nicholas Clapton tra i massimi esperti della storia dei soprani
(Monte Compatri – Appuntamenti) – L’associazione culturale Alessandro Moreschi intende commemorare il 150esimo anniversario della nascita dell’eccelso musicista monticiano al quale si è titolata.
Per aggiungere un ulteriore tassello alla ricostruzione della memoria de “l’angelo di Roma” che, con la sua arte, ha contribuito ad illustrare Monte Compatri e il territorio dei Castelli Romani (ma del quale molti non conoscono i trascorsi) è in programma una manifestazione in suo onore. Sono previsti: una cerimonia celebrativa della ricorrenza nella piazzetta del paese dove una targa è posta a ricordare la casa nella quale Moreschi nacque; la richiesta al Comune di titolare una strada al grande sopranista monticiano; la presentazione del libro di Nicholas Clapton “Moreschi the last castrato” la cui traduzione in italiano, eseguita da Giuliana Gentili, è stata promossa dall’associazione e pubblicata dalle Edizioni Controluce con gentile concessione dell’autore. Questi si esibirà in una conferenza alla quale seguirà un concerto del coro polifonico Moreschi accompagnato da un’orchestra d’archi.
Nicholas è il più grande conoscitore della vita del musicista commemorato ed uno dei massimi esperti della storia dei soprani in generale, nonché cultore della musica che da secoli li rappresenta ancora nel mondo.
La presentazione del libro, condotta dalla giornalista Silvia Coletti, si svolgerà il 30 novembre 2008 presso la “Domus Talenti” che ha sede in via delle Quattro Fontane 113 a Roma, in un ex convento, oggi trasformato in un elegante albergo che fa da perimetro alla sala.