FESTIVAL ALESSANDRO MORESCHI 2009
Negli ultimi anni sono sempre più numerose le scuole dell’obbligo che inseriscono nella Programmazione Didattica l’apprendimento della Musica e del Canto Corale con l’obiettivo di formare un Coro della scuola. Anche molte Associazioni Musicali e Culturali con un Coro di adulti danno vita a Cori di voci bianche con l’intento di promuovere la diffusione della musica tra i bambini e i ragazzi.
L’Associazione Culturale intitolata ad Alessandro Moreschi, (nato a Monte Compatri, il quale fece parte dei Pueri Cantores della Cappella Musicale Pontificia), ed il Comune di Monte Compatri, intendono ricordarlo proponendo, all’interno del Festival organizzato annualmente, la “Prima Edizione del Concorso per Cori di Voci Bianche”.
Obiettivo del Concorso è riunire diverse formazioni provenienti dal Territorio dei Castelli Romani, da Roma e Province; per promuovere la partecipazione attiva al canto, favorire l’incontro tra Cori, dare vita ad una grande festa della musica e allo stesso tempo stimolare, incentivare e favorire la nascita di momenti di socializzazione e di aggregazione extra-scolastica tra i ragazzi.
Cantare in Coro significa saper ascoltare gli altri e collaborare al raggiungimento di un obiettivo comune, capire il vicino, tollerarlo ed aiutarlo, ma anche esprimere la propria personalità senza prevaricazioni, educare alla precisione, alla morbidezza e alla raffinatezza.Il Concorso avrà pertanto come finalità la gioia della partecipazione attiva all’esperienza di fare musica insieme, dove tutti sono protagonisti nella realizzazione di un obiettivo comune.
Art. 1 – L’Associazione Culturale Alessandro Moreschi, con il patrocinio del Comune di Monte Compatri indice il
Art, 2 – Il Concorso prevede la partecipazione, in unica categoria, di Cori composti da un numero di coristi non inferiore a 15, formati da :
-Bambini/e e ragazzi/e nati dopo il 1° gennaio 1994.
PROGRAMMA
Art. 3 – Ogni Coro dovrà eseguire cinque o più brani di libera scelta, di carattere contrastante (canto gregoriano, polifonia sacra e/o profana di qualsiasi epoca, canto popolare) e comunque per una durata complessiva (pause comprese) tra 15 e 20 minuti al massimo;
almeno due dei brani scelti dovranno essere eseguiti a cappella;
almeno tre dei brani scelti dovranno essere a 2 o più voci;
è ammesso l’accompagnamento musicale, ma non sono ammesse basi musicali registrate;
l’Organizzazione metterà a disposizione un pianoforte.
AMMISSIONE
Art. 4 –
1) valutazione qualitativa del programma proposto;
2) valutazione del curriculum del Coro e del Direttore.
La Commissione Artistica si riserva la possibilità di chiedere per tempo la sostituzione delle composizioni nel caso le stesse non fossero ritenute idonee e conformi a quanto richiesto dall’art. 3 del presente regolamento.
COMMISSIONE GIUDICATRICE
Art. 5 - La Commissione Giudicatrice formulerà un giudizio tenendo conto delle qualità tecniche ed interpretative dei Cori ammessi.
I Direttori dei Cori potranno avere, su richiesta, un incontro con la Commissione Giudicatrice dopo la proclamazione dei vincitori.
I giudizi sono inappellabili.
CALENDARIO DELLE PROVE
Art. 6 – Le esibizioni dei Cori partecipanti verranno divise in due giornate, il 22 e il 23 maggio 2009. L’orario e l’ordine di esecuzione sarà effettuato per sorteggio e comunicato entro il 15 maggio 2009 Ogni Coro potrà effettuare una prova di 20 minuti, prima dell’inizio della gara secondo l’ordine di esecuzione.
Il Coro che risulterà vincitore dovrà esibirsi obbligatoriamente il giorno 24 maggio 2009 nel Concerto di chiusura del Festival Moreschi (pena la perdita del diritto al premio). Al termine del concerto avverrà la cerimonia di premiazione del Concorso.
PREMI
Art. 7 – Ai primi tre Cori classificati verrà assegnato “la targa Alessandro Moreschi” e un “Bonus” in denaro.
Primo classificato
Targa “Moreschi d’oro” e Bonus di Euro 1.000,00=
Secondo classificato
Targa “Moreschi d’argento” e Bonus di Euro 600,00=
Terzo classificato
Targa “Moreschi di bronzo” e Bonus di Euro 400,00=
A tutti i Cori partecipanti verrà rilasciato il Diploma Ufficiale di partecipazione.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Art. 8 – La partecipazione al Concorso è libera e gratuita.
ISCRIZIONE
Art. 9 – Le domande di partecipazione dovranno essere indirizzate a:
ASSOCIAZIONE CULTURALE
ALESSANDRO MORESCHI
c/o la segretaria Sig.ra URBANO Gabriella
Via A. Rosmini, 46
00040 MONTE COMPATRI (RM)
oppure inviate tramite e-mail a : info@coromoreschi.it
recare all’esterno la dicitura:
“1° Concorso per Cori di Voci Bianche”
e pervenire entro il 30 aprile 2009.
Unitamente alla domanda di partecipazione è richiesta la seguente documentazione:
1) domanda di iscrizione debitamente compilata sulla scheda allegata al presente Bando-Regolamento;
2) breve Curriculum del Coro e del Direttore, preferibilmente in formato elettronico;
3) elenco nominativo dei componenti il Coro e rispettive date di nascita, preferibilmente in formato elettronico; tale documento dovrà essere sottoscritto, sotto la propria personale responsabilità, dal Direttore, dal Presidente del Coro o dal Dirigente scolastico qualora si tratti di un Coro scolastico;
4) fotografia del Coro, preferibilmente in formato digitale;
5) duplice copia dei brani presentati.
L’invio della domanda di iscrizione al Concorso comporta l’integrale accettazione del Bando-Regolamento.
Per informazioni di carattere musicale relative al Concorso rivolgersi a:
ALESSANDRO VICARI
e-mail : info@coromoreschi.it
Per informazioni di carattere logistico rivolgersi a:
CLAUDINA ROBBIATI
Tel. : 338-3880503 06-9486249
GIUSEPPE CHIUSANO
Tel. : 06-9486092
Nel caso in cui le adesioni al Concorso non dovessero raggiungere il numero di almeno quattro gruppi corali, l’Associazione Culturale Alessandro Moreschi si riserva il diritto di annullare la manifestazione.
L’Associazione Culturale Alessandro Moreschi si riserva il diritto di registrazione audio/visiva della manifestazione senza per questo dover nulla ai Cori partecipanti.
L’Associazione Culturale Alessandro Moreschi si riserva altresì il diritto di apportare al presente Bando-Regolamento tutte quelle modifiche che per motivi di forza maggiore, si rendessero necessarie, impegnandosi nel contempo a comunicarle agli interessati.
Per scaricare e stampare la domanda di iscrizione, fare clic qui sotto.